L’ARTE DEL BLENDING, LA “MATERIA PRIMA” DEL NOSTRO MESTIERE

L’arte del blending è un lungo ed elaborato processo che conduce ad una equilibrata combinazione di più oli, al fine di valorizzarne i loro pregi ed appagare le specifiche richieste del cliente. Inevitabilmente, questa è l’arte che più identifica e contraddistingue il nostro mestiere, alla quale dedichiamo la più accurata attenzione al fine di ottenere ottimi risultati organolettici ed analitici.
Quest’arte può essere riassunta in più fasi alle quali bisogna costantemente porgere la massima attenzione.

Avendo una chiara idea di quello che sarà il risultato desiderato, bisogna essere pienamente a conoscenza di quelli che sono gli oli a propria disposizione, sapendo individuare ogni loro sfaccettatura.

Con degli appositi cilindri graduati, si realizza quella che si pensa possa essere la combinazione di oli più idonea, in scala ridotta

Avendo per mano quella che potrebbe essere la futura miscela, si passa al controllo organolettico. Nell’assaggio si racchiude tutta l’esperienza dell’arte olearia, sapendo percepire sensibilmente tutte quelle che sono le fragranze ed i sapori emanate da quel mix di oli. Se l’equilibrio ed il risultato non è pienamente raggiunto verranno apportate delle migliorie, riproducendo nuovamente la miscela.

Superata la fase organolettica, di altrettanta levatura è la fase analitica. Far si che il risultato di ogni blending da noi elaborato rispetti ampiamente quelli che sono i vincoli analitici imposti, è di cruciale importanza.

Definito quello che è il blending più consono e che meglio risponda le richieste del cliente, la miscela viene attentamente elaborata in scala reale nei nostri silos di acciaio inox dopo essere stati accuratamente puliti in modo da evitare ogni minima contaminazione da oli precedentemente in deposito. Se necessario subirà fasi di filtraggio e/o brillantaggio.