LA STORIA

L’idea imprenditoriale nasce da Michelangelo Monteleone, nonno dell’attuale Giuseppe Monteleone, che decise di intraprendere un’attività commerciale basata su mandorle e olio, prodotti tipici dell’agricoltura pugliese. L’attività di commercio, un secolo fa era ben diversa da quella che vediamo ai tempi d’oggi. I mezzi di trasporto erano cavalli e la merce veniva autonomamente reperita dai diversi agricoltori, non sempre negoziata con moneta, ma anche tramite forme di baratto in cambio di beni di prima necessità, non facilmente rinvenibili ai tempi.
Il figlio di Michelangelo, Gaetano Monteleone, sin dalla giovanissima età decise di seguire il padre in quella che, poco dopo, sarebbe diventata la sua vera attitudine. Il commercio delle mandorle diventò il suo mestiere prediletto, su cui decise di puntare, inaugurando così il primo magazzino di lavorazione a Ceglie del Campo, attuale quartiere di Bari. Nasce così, nel 1964, la Meridional Export. Qui il lavoro iniziò a prendere forma e raggiungere volumi consistenti, grazie anche a relazioni commerciali con paesi esteri.

Grazie alle doti imprenditoriali di Gaetano, nel giro di qualche anno, la sua azienda diventò una grande realtà e nacque l’esigenza di ampliare i propri confini, trasferendosi in un nuovo magazzino a Giovinazzo, nella provincia di Bari.
Avendo maggiori spazi, rincominciò a tendere nuovamente anche verso il commercio oleario, installando nel nuovo stabilimento silos e vasche interrate.
Il mondo oleario affascinò e stimolò l’attenzione del figlio di Gaetano, Giuseppe Monteleone, che sotto la guida e l’esperienza del padre riuscì ad insediarsi in quest’ambito.

Giuseppe nutrì la sua attenzione esclusivamente verso il commercio oleario così, pian piano, il lavoro delle mandorle venne quasi del tutto abbandonato tanto da dismettere lo stabilimento con sede a Giovinazzo e aprirne uno nuovo a Palo del Colle con una maggiore capacità di stoccaggio.
Tra sacrifici e grande impegno, il lavoro iniziò a portare i risultati desiderati tanto che Giuseppe, diventato ormai autonomo, realizzò che il magazzino di stoccaggio a Palo del Colle non poteva più sostenere la mole di lavoro che aveva raggiunto e che sarebbe stato necessario trasferirsi. Nel 1997, l’attività si trasferì a Bitonto in quello che è l’attuale stabilimento, modificando la ragione sociale in Meridex Olii srl.